Marisa Zambrini, classe 1924, è una giornalista e a suo tempo campionessa di tuffi e di automobilismo.

 

Nel 1941 vinse a Genova il titolo italiano Juniores nel salto dal trampolino 5 m.; un'altra vittoria da 10 m. e alcune partecipazioni in maglia azzurra le diedero la possibilità molti anni dopo di diventare Presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia fino al 2014.

Marisa partecipò a numerose gare e manifestazioni automobilistiche negli anni '50, tra le quali la Mille Miglia, vincendola nella propria categoria.

Donna poliedrica, nella sua intensa vita ha svolto numerose attività tra le quali segretaria del Racing Club 19, prima segretaria donna della Juventus calcio dal 1955 al 1959, Presidente e organizzazione segreteria generale della Scuderia Serenissima.

Con la rinascita dell'Associazione Racing Club 19 voluta da  alcuni ex soci e dal presidente Giorgio Tessore, la Marisa partecipa alle manifestazioni trasmettendo passione ed amore al mondo delle corse automobilistiche anche attraverso aneddoti e memoria dei vecchi soci e piloti.

L'anno 2015 vede Torino Capitale Europea dello Sport e con l'inaugurazione dell'anno sportivo avvenuta il 6 febbraio a Marisa è stato consegnato il premio speciale CONI per il suo lavoro e la sua vita spesa a favore dello sport.

Aller au haut