Giorgio Ambrosini nel 1926 a Torino, fonda la, la SIATA (acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto-Aviatorie). La SIATA è stata una piccola casa automobilistica italiana, attiva dal 1926 al 1970 e fin dagli inizi si dedica alla produzione di parti per elaborare automobili, in particolare Fiat: degne di nota le elaborazioni su meccaniche Fiat 522, 524, 514 e 508 Balilla.

(foto: il Barone Vittorio Mazzonis con il padre e "Marino")

Il Conte Luigi Della Chiesa di Cervignasco discendente di una nobile famiglia piemontese, dedicò tutta la sua vita al mondo sportivo automobilistico.

Negli anni '30 fondò la "Scuderia Subalpina" (con sede a Torino e la parte operativa a Livorno) con il supporto del Barone Vittorio Mazzonis e Marino Brandoli (responsabile della parte operativa).

QUEL MONDO DORATO DELLE CORSE “D’ANTAN”

La contessa Paola Della Chiesa ricorda i primi anni Cinquanta che la videro partecipare con successo a numerose competizioni alla guida di vetture impegnative come la Fiat 8V, la Cisitalia 202 e la prediletta Lancia Aurelia B20. “Da mio marito- un magistrato – ebbi un aiuto determinante”.

RENATO DESTEFANIS IN PROVA SU "LANCIA MARINO F1"

Piero Dusio, conosciuto anche come Pietro Dusio (Scurzolengo, 13 ottobre 1899 – Buenos Aires, 8 novembre 1975), è stato un imprenditore, dirigente sportivo e pilota automobilistico italiano.

Con oculati investimenti da rappresentante di tessuti, poco più che ventenne, costruì rapidamente una fortuna e divenne uno dei più importanti industriali piemontesi.

FESSIA, Antonio. - Nacque a Torino il 27 nov. 1901. Iscrittosi al politecnico di Torino, vi conseguì a pieni voti nel luglio 1923 la laurea in ingegneria industriale meccanica. Nel 1925 entrò alla FIAT partecipando, insieme alla nuova leva di dirigenti, amministratori industriali, organizzatori della produzione, ingegneri, alla graduale trasformazione della azienda in industria di grandi dimensioni.

Pietro, anzi Pierino, o meglio Pierin, Fontanella, nacque a Torino nel 1908, era un meccanico, un pilota, un bravo venditore di auto, in particolare Ferrari.

Nel 1947 partecipò alla  prima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, con una Fiat 500 classe Turismo 750. L’anno dopo, 1948, partecipò alle Mille Miglia, con Antonio Prina, su una Fiat 500 Sport classe sport 750, con il numero 113.

Dante Giacosa (Roma, 3 gennaio 1905 – Torino, 31 marzo 1996) è stato un ingegnere e designer italiano, e viene considerato uno dei maestri della scuola motoristica italiana.

Originario di Neive in Piemonte, nacque a Roma, dove il padre stava svolgendo il servizio militare. Attese agli studi classici, che lasciarono un'impronta indelebile nel suo stile culturale e progettistico; conoscere la lingua latina e la greca gli diede «un senso di misura ed equilibrio senza il quale non avrei potuto svolgere il mio lavoro».

Vittorio Jano (San Giorgio Canavese, 22 aprile 1891 – Torino, 13 marzo 1965) è stato un progettista italiano figlio di immigrati ungheresi specializzato nel settore automobilistico ed al cui nome sono legati una serie di motori.

Raimondo Lanza di Trabia (9 settembre 1915 – Roma, 30 novembre 1954) dirigente sportivo.

Giovanni Lurani Cernuschi, VIII° Conte di Calvenzano (Cernusco Lombardone, 19 dicembre 1905 – gennaio 1995), è stato un pilota automobilistico, ingegnere e giornalista italiano.

Studiò ingegneria al Politecnico di Milano e corse con diverse case automobilistiche, tra cui la Salmson, la Derby,la BMW, la MG , l’Alfa Romeo e la Maserati. Partecipò undici volte alla Mille Miglia.

Collaborò con Pietro Fontanella nella sua officina di Torino e corse le più importanti competizioni dell'epoca (MilleMiglia, Targa Florio, Giro di Sicilia, Tour de France, la 24 Ore di Le Mans, Aosta Gran San Bernardo, Susa Moncenisio, Sassi Superga, Traforo del Pino).

Giovanni Michelotti (Torino, 6 ottobre 1921 – Torino, 23 gennaio 1980) è stato un imprenditore e designer italiano attivo nell'industria automobilistica.

All'età di 14 anni Giovanni Michelotti iniziò a lavorare agli Stabilimenti Farina come garzone. Nonostante espletasse compiti umili,  ebbe la possibilità di osservare l'opera di importanti designer, abbozzava alcuni schizzi che gli consentirono di farsi apprezzare.

In costruzione

 

 

In costruzione

 

 

(Nella foto sopra Felice Nazzaro nella sala prove dell'officina di "Marino")

Felice Nazzaro (Monteu da Po, 29 gennaio 1881 – Torino, 21 marzo 1940) Alla fine del XIX secolo, Felice Nazzaro giunse a Torino e iniziò a lavorare nell'azienda del padre, commerciante di carbone.

LEONARDO OSELLA PROVA IL GO-KART 

CON RENATO DESTEFANIS E "MARINO"

IN COSTRUZIONE

 

 

IN COSTRUZIONE

 

 

Zum Seitenanfang