Philippe Étancelin (Rouen, 28 dicembre 1896 – Neuilly-sur-Seine, 13 ottobre 1981) è stato un pilota automobilistico francese di Formula 1. Il suo 5º posto al Gran Premio d'Italia 1950 lo rende il pilota più anziano ad avere conquistato dei punti valevoli per il Campionato del Mondo di Formula 1.

 Tra le sue vittorie più importanti va inoltre ricordata la 24 Ore di Le Mans del 1934. Étancelin iniziò la propria carriera nell'automobilismo a vent'anni, quando decise di comprare una Bugatti Tipo 35. Prese quindi parte a diverse gare in salita di ambito locale e, soprattutto, al Gran Premio della Marna, in cui riuscì ad imporsi al debutto.

Riuscì quindi a costruirsi la fama di pilota veloce e tra i più interessanti del panorama nazionale francese. Corse dunque per varie squadre, tra cui Bugatti, Maserati ed Alfa Romeo, con cui vinse la 24 Ore di Le Mans del 1934. Fu poi protagonista di alcuni spettacolari incidenti dai quali uscì quasi sempre illeso e nel 1936 ottenne la sua ultima vittoria di prestigio al Gran Premio di Pau.

Nonostante ciò continuò la sua carriera alla Talbot di Anthony Lago fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Terminato il conflitto tornò a correre ottenendo una vittoria al Gran Premio di Parigi del 1949. Prese poi parte al campionato inaugurale di Formula 1 nel 1950, ottenendo due quinti posti. Continuò poi la sua carriera fino al 1953, anno in cui decise di ritirarsi.

Aller au haut