I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Il RACING CLUB 19 è una gloriosa scuderia automobilistica torinese nata nel 1948

facebook.com/Racing-Club-19

Statuto Racing Club 19

Primo statuto del RACING CLUB 19

facebook.com/Racing-Club-19

Foto con dedica
Foto con dedica
Foto con dedica
Foto con dedica
Foto con dedica

 

La "TESTA MARINO" è stata ideata e prodotta dalla "Ditta Brandoli Marino - Corso Peschiera 51/b - Torino" nel 1946 e aveva la peculiarità di poterla sostituire in poche ore alla testa originale senza mutare alcun organo. Si costruiva in due tipi: per vetture Turismo e Sport Corsa.

Per quanto riguarda la "Testa Marino Sport Corsa" nel 1947 ha meritato l'appellativo di "TESTA DELLE VITTORIE" e lo dimostra  l'elenco delle corse vinte nelle stagioni sportive 1947-1948-1949 (14 premi).

Sesto Leonardi nel 1946 vinse il Campionato della categoria Sport Classe 750 Internazionale.

Nel 1946 realizza la “Testa Marino” sia per vetture turismo che per Sport Corsa e distribuita sul mercato in oltre 5000 sistemi.
 

Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino
Testa Marino

Marino BrandoliMarino Brandoli (Modena 1908 – Torino 1966), conosciuto nel mondo automobilistico come “Marino”, fin da bambino è attratto dal mondo dei motori, della velocità e dal mistero della meccanica. La passione è tale che dall’età di 14 anni entra a far parte del mondo dei motori e collabora con le principali case automobilistiche dell’epoca fino ad arrivare a fondare la “Scuderia Subalpina” con il conte Luigi Della Chiesa e il barone Vittorio Mazzonis di Pralafera facendo correre giovani e impetuosi piloti sulle piste di tutta Europa.
 
Nel 1939 Marino si trasferisce a Torino e apre un’officina in corso Peschiera 51/b dove inizia una serie di collaborazioni con la Fiat per lo sviluppo nel settore sportivo.

Nell’immediato dopoguerra collabora alla messa a punto della “Fiat 1100 Millemiglia” e partecipa a numerose gare tra cui la “Millemiglia” con il conte Luigi della Chiesa e il “Gran Premio Nuvolari”.

Collabora con “Cisitalia” e con l’ing. Dante Giacosa sulle monoposto con cui parteciperà a innumerevoli gare.

Nel 1946 realizza la “Testa Marino” sia per vetture turismo che per Sport Corsa e distribuita sul mercato in oltre 5000 sistemi. Venne dato l’appellativo di “Testa delle Vittorie” per le stagioni 1947-1948-1949.
Ha corso su : Cisitalia, Fiat Mille miglia, Osca, 8v Fiat, Lancia coupè cc.2500.
 
Vai all'inizio della pagina