Giovanni Lurani Cernuschi, VIII° Conte di Calvenzano (Cernusco Lombardone, 19 dicembre 1905 – gennaio 1995), è stato un pilota automobilistico, ingegnere e giornalista italiano.

Studiò ingegneria al Politecnico di Milano e corse con diverse case automobilistiche, tra cui la Salmson, la Derby,la BMW, la MG , l’Alfa Romeo e la Maserati. Partecipò undici volte alla Mille Miglia.

 

Dopo aver partecipato alla Guerra d'Etiopia dal 1935 al 1936, Lurani fondò la Scuderia Ambrosiana nel 1937 insieme a Luigi Villoresi e Franco Cortese. Nel 1938 subì un brutto incidente all'anca durante una competizione disputata circuito di Crystal Palace alla guida di una Maserati 4CM, corse ancora con successo fino al 1954.

Dopo la seconda guerra mondiale Lurani iniziò la carriera nell'amministrazione e nella politica automobilistica lavorando per la FIA, dove avviò la GT nel 1949 e la Formula Junior nel 1959.

Fu Vicepresidente dell'Automobile Club di Milano e di conseguenza dell'Autodromo di Monza per circa 40 anni occupandosi con passione della parte sportiva

Giovanni Lurani progettò anche vetturette da records, la Nibbio 1 con motore Guzzi 2 tempi e la Nibbio 2 con motore Abarth, basate sulla Moto Guzzi, e fu presidente della commissione sport della FIM per parecchi anni.

Zum Seitenanfang