Philippe Étancelin (Rouen, 28 dicembre 1896 – Neuilly-sur-Seine, 13 ottobre 1981) è stato un pilota automobilistico francese di Formula 1. Il suo 5º posto al Gran Premio d'Italia 1950 lo rende il pilota più anziano ad avere conquistato dei punti valevoli per il Campionato del Mondo di Formula 1.

Luigi Fagioli (Osimo, 9 giugno 1898 – Monte Carlo, 20 giugno 1952) Tra il 1929 e il 1932, raccogliendo venti risultati assoluti e diciotto da podio di categoria, risponde per ben sessantatré volte all'appello sui campi di gara. I primi sei mesi del 1933, che mortificano la voglia di correre ed il coraggio di Fagioli, sono segnati da ben sei ritiri consecutivi che spingono il pilota a lasciare la Maserati per andare alla ricerca di una nuova vettura; a questo proposito gli viene in aiuto Enzo Ferrari che,

Giuseppe Emilio "Nino" Farina (Torino, 30 ottobre 1906 – Aiguebelle, 30 giugno 1966) Celeberrimo per essere stato, nel 1950, il primo campione della Formula 1 moderna. Farina esordisce in Formula 1 nel primo gran premio della storia del mondiale, il 3° British Grand Prix sul circuito di Silverstone.

Pietro Ghersi (Genova, 1899 – Genova, 1 agosto 1972). Approdato all'Alfa Romeo, fece parte della celebre "Squadra dei 4 assi", con Arcangeli, Varzi e Nuvolari. Nelle competizioni automobilistiche, vinse la 24 Ore di Spa del 1930 con Attilio Marinoni su una Alfa Romeo 6C e, nel 1932, partecipò alla Mille Miglia ed alla Targa Florio su una Alfa Romeo 8C. Nel 1933 fondò la Pietro Ghersi Racing Team con sede a Genova, dove era l’unico pilota.

Marius Aristide Yves Giraud-Cabantous (Saint-Gaudens, 8 ottobre 1904 – Parigi, 30 marzo 1973) è stato un pilota automobilistico francese di Formula 1. Giraud-Cabantous ha l'onore di partecipare alla prima gara della Formula 1 moderna, il 3 British Grand Prix disputato il 13 maggio 1950 sul circuito di Silverstone.

Cuth Harrison (Ecclesall, 6 luglio 1906 – Sheffield, 21 gennaio 1981) è stato un pilota automobilistico britannico. Partecipò a 3 Gran Premi di Formula 1 validi per il Mondiale, debuttando a Silverstone il 13 maggio 1950. Terminò la gara al settimo posto al volante di una ERA.

Sesto Leonardi è stato un grande campione automobilistico che, nel suo palmares, ha collezionato diversi trionfi in prestigiose manifestazioni a cavallo tra gli anni ’40 e ’50. Vittorie in competizioni quali il Gran Premio Roma o la Cronoscalata della Sila lo hanno portato alla ribalta delle cronache sportive e non solo.

Sergio Mantovani (Cusano Milanino, 22 maggio 1929 – Milano, 23 febbraio 2001) Ha cominciato a correre per divertimento negli anni cinquanta e nel 1952 nel Gran Premio di Bari è arrivato secondo di classe e sesto assoluto con una Ferrari e secondo nella classe GT nella 12 ore di Pescara con una Lancia Aurelia.

Giannino Marzotto (Valdagno, 13 aprile 1928 – Padova, 14 luglio 2012) Giannino era esponente dei Marzotto, nota famiglia di imprenditori del settore tessile. Figlio di Gaetano "iunior", iniziò a correre nel 1948, amico di Enzo Ferrari aveva una passione profonda per le auto. Riuscì a vincere due Mille Miglia, l'edizione del 1950 e del 1953, e ad arrivare 5° assoluto nel circuito francese di Le Mans alla classica 24 ore.

Virginio Lugli Munaron, meglio noto come Gino Munaron (Torino, 2 aprile 1928 – Valenza, 22 novembre 2009), è stato un pilota automobilistico italiano. Ha debuttato alla Aosta-Gran San Bernardo nel 1949 con una CDMP Ford 4500, costruita da lui stesso e dal Conte Paolo Cordero di Montezemolo.

Felice Nazzaro (Monteu da Po, 29 gennaio 1881 – Torino, 21 marzo 1940) Alla fine del XIX secolo, Felice Nazzaro giunse a Torino e iniziò a lavorare nell'azienda del padre, commerciante di carbone. Appena quindicenne fu assunto come apprendista dalla ditta Ceirano e nel 1899 passò alla FIAT nella quale, come meccanico e pilota automobilistico, si affiancò a Vincenzo Lancia e Alessandro Cagno.

Tazio Giorgio Nuvolari (Castel d'Ario, 16 novembre 1892 – Mantova, 11 agosto 1953) La sua carriera sportiva abbraccia un trentennio dal 1920 al 1950, con l'interruzione di oltre sei anni a causa del secondo conflitto mondiale.

Ada Pace, anche conosciuta con lo pseudonimo di Sayonara (Torino, 16 febbraio 1924), è una pilota automobilistica italiana che svolse attività agonistica negli anni cinquanta e sessanta. Gara dopo gara, Ada Pace divenne una "testa di serie" dalla quale, passato il momento di sorpresa, molti colleghi maschi mal sopportavano d'essere battuti.

Carlo Maria Pintacuda (Firenze, 18 settembre 1900 – Buenos Aires, 8 marzo 1971) Nato a Firenze, è stato uno dei più grandi piloti della cosiddetta “Scuola Fiorentina” insieme a Emilio Materassi, Gastone Brilli-Peri, Clemente Biondetti e Giulio Masetti.

Franco Rol (Torino, 5 giugno 1908 – Rapallo, 18 giugno 1977) Uomo sportivo poliedrico, divenne noto alla fine degli anni quaranta per le sue prestazioni nelle competizioni automobilistiche dell'epoca (Mille Miglia, Targa Florio), partecipando (autofinanziandosi) anche alle prime gare di Formula 1, nonostante l'età già avanzata per questo sport (aveva 42 anni nel 1950). Nel 1948 vinse, nella classe oltre 2000, su Alfa Romeo, la II Coppa delle Dolomiti.

Ha gareggiato in 20 gare tra il 1934 e il 1938 su vetture Alfa Romeo, Maserati e Bugatti.

Zum Seitenanfang